giovedì 22 agosto 2024

Aggressioni da parte di cani ai danni di uomini e viceversa - Comunicato del presidente Luigi Zumbo

da Redazione

Tempo Lettura(1 minuto, 57 secondi)

Cari Colleghi,

Mi rivolgo a voi con un senso di urgenza e responsabilità in merito a una serie di episodi recentemente segnalati di aggressioni da parte di cani ai danni di uomini e viceversa. Questi eventi, sono fonte di grande preoccupazione per la nostra professione e per la società in generale.

L'Ordine dei Medici Veterinari vuole ribadire l'importanza del nostro ruolo nella prevenzione di tali incidenti. Come professionisti della salute animale, abbiamo il compito di vigilare sulla corretta gestione degli animali domestici, oltre a fornire consulenza ai proprietari su come interpretare e correggere comportamenti potenzialmente pericolosi.

Vi esorto, pertanto, a intensificare le azioni di sensibilizzazione presso i vostri clienti, mettendo in risalto l'importanza della gestione del cane, la socializzazione e la gestione adeguata degli animali, in generale. Inoltre, invito ciascuno di voi a collaborare strettamente con le autorità locali e le associazioni di categoria per favorire la diffusione di una cultura del possesso responsabile.

È fondamentale anche che ognuno di noi segnali prontamente eventuali situazioni critiche, in modo da poter intervenire tempestivamente, prevenendo ulteriori episodi di violenza. Vi ricordo l'importanza di registrare accuratamente ogni segnalazione di comportamenti aggressivi e di seguire i protocolli previsti per la gestione di questi casi.

Inoltre, siamo tutti consapevoli dell’importanza fondamentale che il microchip rappresenta per la sicurezza e il benessere dei nostri animali. Tuttavia, nonostante la legge imponga l'obbligo di identificazione elettronica, molti proprietari di cani non sono ancora adeguatamente informati sull'importanza del microchip, o scelgono di non rispettare questo obbligo.

Vi invito a riflettere sul ruolo cruciale e centrale che noi, come professionisti, rivestiamo nell'informare e sensibilizzare i proprietari sull'importanza del microchip. Un cane identificato è un cane protetto, in caso di smarrimento, il microchip è spesso l’unico mezzo per poter rintracciare velocemente il proprietario, fondamentale in queste situazioni.

A breve, verrà intrapresa un’azione di controllo da parte delle amministrazioni comunali al fine di controllare ed evitare episodi come quelli accaduti recentemente, ponendo a carico dei proprietari inadempienti sanzioni.

Sono certo che, con il vostro impegno e la vostra professionalità, riusciremo a prevenire e gestire efficacemente questi incidenti, contribuendo così a garantire la sicurezza delle persone e il benessere degli animali.

Vi ringrazio per l'attenzione e la dedizione con cui svolgete quotidianamente il vostro lavoro.

Un caro saluto

                                                                                                               Il Presidente

                                                                                               Luigi Emiliano Maria Zumbo