giovedì 26 settembre 2024

da Redazione

Tempo Lettura(1 minuto, 10 secondi)

Dottorato di Ricerca in Scienze Veterinarie - Curriculum Scienze Cliniche Veterinarie - 38° Ciclo, Università degli Studi di Messina.

Progetto di Ricerca dal titolo: " Il fenomeno dell'antimicrobico resistenza negli animali da compagnia: valutazione dei rischi e dei benefici della terapia antibiotica in corso di malattie enteriche di origine batterica e virale del cane".

Il progetto ha lo scopo di valutare la presenza ed i profili di resistenza dei ceppi batterici e stimare la prevalenza di infezioni batteriche miste a quelle virali in corso di enterite acuta nel cane e quindi valutare la prescrizione e l’utilizzo di antibiotici in questo contesto clinico, utili a fornire le basi volte alla definizione di linee guida sulla gestione e sulla terapia dei cani in corso di enterite virale, implementando ed aggiornando le linee guida esistenti ed i breakpoint clinici. Per tale scopo è stata creata un’indagine conoscitiva sulla prescrizione antibiotica in corso di enterite acuta nel cane. Questi dati contribuiranno a definire la percezione medico veterinaria a livello nazionale sull’utilizzo degli antibiotici e dei criteri di selezione delle molecole utilizzate in questo ambito terapeutico.

Il sondaggio ha lo scopo di raccogliere informazioni relative all'esperienza lavorativa, cercando di approfondire gli aspetti sulla prescrizione di antibiotici in corso di enterite acuta nel cane.

I dati raccolti saranno anonimi e verranno utilizzati per i soli fini di ricerca scientifica.

link al sondaggio: https://forms.gle/sgCQ39tRYTYERHj1A